Seguici su

OMEOPATIA

L'omeopatia è un metodo terapeutico basato sull'assunzione di sostanze (rimedi omeopatici) di origine animale, vegetale o minerale in alte diluizioni.
"Ogni sostanza capace a dosi ponderali di provocare dei sintomi in un soggetto sano, può, a basse dosi, guarire quegli stessi sintomi in un soggetto malato" .
Per rendere più chiaro questo concetto possiamo prendere come esempio uno dei rimedi omeopatici più comuni: l'apis mellifica.
Come è noto, la puntura d'ape provoca sulla cute un'eruzione caratterizzata da edema rosato la cui sintomatologia è migliorata da applicazioni fredde. I medesimi sintomi li possiamo riscontrare in affezioni come l'orticaria, l'eczema o l'eritema solare. Quindi, seguendo il principio di similitudine sopra esposto, possiamo risolvere queste patologie somministrando dosi omeopatiche di "apis mellifica".

Uno dei punti di forza dell'omeopatia è la totale assenza di tossicità che rende la sua somministrazione priva di effetti collaterali e quindi indicata in gravidanza e in qualunque età. L'assunzione del rimedio omeopatico può costituire un valido supporto anche in una terapia tradizionale poichè non interagisce con altri farmaci allopatici e, anzi, può ridurne il dosaggio.

E' necessario non assumere rimedi omeopatici insieme a sostanze quali menta e canfora, poichè possono interferire con la loro attività; si consiglia quindi di evitare dentifrici che contengono menta preferendo l'uso di dentifrici omeopatici specifici.
E' consigliabile consultare un medico omeopata per un'anamnesi corretta al fine di ottenere sia l'assistenza necessaria, sia una risposta terapeutica ottimale.


La nostra Farmacia ha un reparto di Omeopatia già dal 1980.

AZIENDE TRATTATE

  • GUNA
  • BOIRON
  • HERING
  • LOACKER
  • OTI
  • OMEOPIACENZA
  • MAHARISHI AYURVEDA

FARMACIA DEL LEONE - Via Roma 64 - 80059 Torre del Greco (NA) - P.iva 03400801217 - Privacy Policy - Webdesign Fulcri Srl